Soste golose sugli sci per veri intenditori

I migliori locali del Trentino dove neve e cibo diventano un binomio perfetto

Non vedi l’ora di vivere un’intera giornata sugli sci? E se ti dicessimo che, quando hai fame, puoi gustare i piatti della tradizione, magari gourmet, direttamente sulle piste?

Per te che ami vivere a pieno la montagna d’inverno, abbiamo selezionato strutture in alta quota dove potrai apprezzare, anche al calare della sera, il gusto genuino di piatti trentini là dove sono nati. Davanti al calore di un camino mentre fuori continua ad attenderti la neve con i riflessi del sole che imbiancano la vista, panorami così immacolati e imperturbabili che anche il respiro si fa più sottile per non fare rumore.

Così, dopo un ristoro che ha gratificato il palato, potrai tornare a lasciarti scivolare sulla neve, mentre, discesa dopo discesa, il cuore si alleggerisce e ritrova la gioia di un bambino che non conosce il tempo della fine dei giochi.

 

#1

Alpine Lounge Meriz – Paganella

Proprio all’arrivo della seggiovia che, nel comprensorio Paganella Ski, collega località Santel a La Rocca, un rifugio sostenibile dove la pasta viene preparata fresca tutti i giorni, dove anche i panini sono gourmet e dove ogni sosta non può che terminare con la Nuvola del Meriz, yogurt in manto di mandorle e salsa ai frutti di bosco.

#2

Baita Natalia ai Cinque Laghi – Madonna di Campiglio

All’arrivo della telecabina 5 laghi a 2051 mt di altezza, qui sei sul tetto del mondo. Il rifugio delle grandi fotografie panoramiche sulle Dolomiti di Brenta mentre assapori ottimi gulasch, canederli, selvaggina e formaggi. Mentre la neve soffice tutt’intorno sembra una nuvola di panna montata.

#3

Malga Ces - San Martino di Castrozza 

Nel cuore delle Dolomiti trentine, situata proprio sulle piste della Ski Area Ces a San Martino di Castrozza, la malga è anche un perfetto punto di partenza per sentieri ed escursioni. Inoltre, un’ottima cucina gourmet ti aspetta… sempre con un occhio di riguardo alla tradizione trentina! 

#4

Rifugio Lo Scoiattolo - Pejo

Il Rifugio si trova a 2000 mt. di quota sulle piste da sci di Peio nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio ed è un perfetto punto di ritrovo per gli amanti dello sci… e del gusto! Il ristorante, infatti, offre cucina tipica trentina e anche della tradizione italiana.

#5

Chalet 44 Alpine Lounge – Alpe Lusia

Dalla terrazza, la catena del Lagorai e le Pale di San Martino e, all’interno, il prezioso legno della Val di Fiemme. Un rifugio da raggiungere anche di notte, in motoslitta, sotto le stelle, dove i piatti sapranno farsi gustare prima con la vista e poi ricordare col palato.

#6

Rifugio Carlo Valentini – Canazei

Accanto alle piste del Sellaronda, un rifugio storico che è un’icona per ogni sciatore o escursionista. In una conca ai piedi del Sella e del Sassolungo, a 2218mt di altitudine, qui la cucina è nelle mani di Gaetano Bonanno, lo chef che ha portato l’arte della cucina gourmet in quota.

Pubblicato il 20/12/2023